Il progetto “In Pista” opera nel settore della riparazione dei veicoli a motore, in particolare nella riparazione di parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici. Lo fa seguendo il metodo formativo Bee My Job, che abbina alla formazione professionale specifica, dei focus sulla sicurezza sul lavoro, sulla normativa del mondo del lavoro, sull’italiano L2 settoriale, sull’accesso ai servizi sul territorio e sulla ricerca attiva di lavoro. Alla parte di formazione fanno seguito percorsi di tirocinio in aziende del settore.
Quello individuato per il progetto è un settore in crescita. L’Operatore che lavora nell’ambito della riparazione dei veicoli a motore è una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni, operazioni di manutenzione e meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti. Ed è in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Potrà dunque inserirsi in officine concessionarie o artigianali, per mansioni semplici, o affiancato a figure responsabili per lavori altamente qualificati, o come collaboratore di magazzinieri e/o capo officina.
Il progetto si tiene in partenariato strategico con tre realtà:
– CNOS-FAP Alessandria, Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione Aggiornamento Professionale, già partner di Cambalache nel progetto “Iniziativa lavoro – Saldatura”, che si occupa nuovamente dell’offerta formativa, grazie alla disponibilità di un laboratorio attrezzato per l’insegnamento delle tecniche di riparazione di autoveicoli.
– Confartigianato Alessandria, associazione sindacale artigiana italiana che lavora su tutto il territorio nazionale.
– Associazione Comunità San Benedetto al Porto e Coompany & Soc. Coop, da anni impegnate nel sosegno alla fasce deboli della popolazione.
Periodo di realizzazione: da aprile 2019