Da sempre Cambalache è attiva nelle scuole. Il dialogo con i bambini e i ragazzi è una delle chiavi di crescita, per parlare di tematiche importanti – la sostenibilità ambientale, l’integrazione, l’inclusione sociale, le migrazioni – con parole semplici.
Lunedì 25 febbraio, nella scuola primaria “Martiri della Benedicta” di Novi Ligure, il nostro operatore Enoch Makidak ha concluso un primo ciclo di incontri dal titolo “Water for life” rivolto a quattro classi quinte. Il percorso, condotto in lingua inglese attraverso la metodologia CLIL fa parte delle attività previste dal progetto “interAzioni in Piemonte 2” – FAMI della Regione Piemonte, di cui Cambalache è partner in ATI con ICS Onlus e altre realtà attive in Provincia di Alessandria.
Ma i percorsi non si esauriscono qui. A breve ne partiranno di analoghi all’Istituto Comprensivo “Straneo” di Alessandria e, da settembre, al 5° circolo di Alessandria. Completa l’offerta formativa dell’Associazione il percorso su biodiversità e migrazioni dal titolo “L’Unione fa la forza”, in partenza oggi – martedì 26 febbraio – all’Istituto Comprensivo 2 di Novi Ligure, in due classi seconde della scuola secondaria di primo grado, con Stefania Tavarone, apicoltrice esperta, e il nostro operatore Abdoul Sane.