Agevolare l’incontro tra dipendenti e utenti dei servizi e migranti sul territorio alessandrino. Facilitare la corretta e reciproca trasmissione delle informazioni e una migliore comprensione delle dinamiche culturali, al fine di favorire l’inserimento socio-culturale e sostenere le funzioni degli uffici e delle strutture pubbliche. Sono gli obiettivi del servizio di mediazione interculturale rivolto agli uffici e ai servizi pubblici della provincia di Alessandria, nell’ambito del progetto Migr-AL. Un servizio erogato da Cambalache e che sarà attivo da novembre 2018 a febbraio 2019.
Il servizio di mediazione – finanziato dal fondo FAMI 2014-2020 – è gratuito e potrà essere richiesto entro il 5 novembre dagli enti attraverso l’apposito format, scaricabile qui (questionario_Migr-AL). Nella richiesta dovranno essere identificati gli uffici presso i quali si richiede la prestazione, un referente dell’intervento e i bisogni ai quali si intende dare risposta attraverso l’attività.
Tre le modalità di intervento previste:
Per quel che riguarda il primo punto – prioritario all’interno del percorso per ampliare le conoscenze e le competenze del personale degli uffici – gli interventi potranno essere utili in vario modo. Come rafforzare le attività informative di Prefettura, Questura e Comuni rivolte agli stranieri; coadiuvare, nell’ambito dei Centri per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), la creazione delle classi e la valutazione delle competenze di ingresso, oltre a prevedere interventi specifici di supporto ai docenti; nei servizi sanitari fornire supporto agli operatori per migliorare la comprensione degli approcci alla malattia e alla cura, in ottica transculturale.
L’attività verrà svolta da personale qualificato, individuato e coordinato da Cambalache, in accordo con CrescereInsieme soc. coop. soc. onlus, partner del progetto Migr-AL e con la Prefettura di Alessandria, titolare del progetto.
Per informazioni:
Paola Vigna
Associazione di Promozione Sociale “Cambalache”
0131 483190; 339.5749616
email: migral.prefettura.alessandria@gmail.com
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…