Categorie: News

Cittadini del Mondo: il Servizio Civile con Cambalache, i colloqui il 19 ottobre

Ai volontari, a cui è richiesta la conoscenza della lingua inglese o francese, l’Associazione garantirà un’adeguata formazione generale in tema di integrazione e accoglienza, e una formazione specifica con figure esperte che consentirà loro di acquisire conoscenze e abilità necessarie per essere parte attiva del progetto.

I volontari verranno chiamati a partecipare allo sviluppo di iniziative di sensibilizzazione e animazione sul territorio, con attività di carattere culturale, sportivo, sociale, per promuovere i temi legati all’accoglienza, al diritto di asilo e alle migrazioni forzate, per prevenire i fenomeni di esclusione ed emarginazione. Saranno poi coinvolti nei progetti specifici promossi dall’Associazione, come Skill Me UP!, percorso sperimentale di riabilitazione psico-sociale, rivolto a richiedenti asilo e rifugiati, e Bee My Job, progetto di apicoltura sociale e urbana, ormai modello riconosciuto a livello nazionale e realizzato con il supporto dell’UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati.

Il percorso permetterà ai giovani di acquisire le conoscenze e le competenze interculturali, per rendere più funzionale il servizio di accoglienza e sostegno ai migranti, e al tempo stesso per crescere in vista di un futuro professionale nell’ambito dell’accoglienza, dell’integrazione e dell’assistenza a richiedenti asilo e rifugiati.

L’impegno sarà di 12 mesi, per trenta ore settimanali distribuite dal lunedì al venerdì. Per candidarsi è necessario compilare una domanda di ammissione, la dichiarazione dei titoli posseduti e l’informativa sulla privacy (che trovate qui di seguito), da spedire entro il 28 settembre 2018  via raccomandata A/R, via PEC (all’indirizzo apscambalache@legalmail.it) o con consegna a mano ad APS Cambalache, P.zza Monserrato 7/8, 15121, Alessandria.

AGGIORNAMENTO IN DATA 9 OTTOBRE

Alla chiusura del periodo utile alle candidature per il Servizio Civile, abbiamo raccolto le richieste. Tutti i candidati a “Cittadini del Mondo” saranno convocati per il 19 ottobre, giorno in cui effettueremo i colloqui individuali. Ciascuno dei candidati riceverà una email con indicato l’orario in cui presentarsi in sede.

Potrebbero interessarti anche

Le ultime dal blog

  • Fermento
  • News

OSSERVATORIO DEDICATO A MINORI 0-3 CON BACKGROUND MIGRATORIO

Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…

6 giorni fa
  • Fermento
  • News

IDENTITA’ AL CONFINE DUE INCONTRI DI DIALOGO APERTO CON GIOVANI DI SECONDA GENERAZIONE

Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…

6 giorni fa
  • Eventi
  • Fermento
  • News

UN DUE TRE… STELLA! Festival di celebrazione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia

“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…

2 settimane fa
  • Agoral
  • News

Cittadini stranieri con vulnerabilità: i risultati del primo ciclo di osservazione di AgorAL3

“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…

2 settimane fa
  • Press

Andrea Paolo Agostini – Volontario del Servizio Civile Universale

"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…

4 mesi fa
  • Press

Kanishka – Volontario del Servizio Civile Universale

"Mi chiamo Kanishka ho 24 anni e sono indiano. A maggio 2024 ho concluso la…

4 mesi fa