Cambalache non è l’unica realtà a credere nell’auto imprenditorialità migrante come opportunità di crescita individuale e collettiva. Lo dimostra MEnt Project, un’azione pilota europea per promuovere l’imprenditoria di migranti e rifugiati realizzata in cinque paesi europei: Austria, Belgio, Francia, Germania e Italia.
In Italia, il programma di incubazione e tutoraggio finalizzato al supporto nello sviluppo e nel lancio di nuovi progetti imprenditoriali, è stato realizzato a Milano da Avanzi – Sostenibilità per Azioni e Make a Cube3.
Bee My Job, il progetto di formazione e inserimento lavorativo in apicoltura e agricoltura che quest’anno è stato esportato anche a Bologna e Lamezia Terme, è risultato tra i 15 selezionati tramite call lo scorso dicembre.
A seguire il percorso, durato 4 mesi, sono stati due operatori di Cambalache: Abdoul, rifugiato senegalese, e Debora.
Il nostro team, dopo una serie di incontri formativi ideati per sviluppare le competenze chiave nella trasformazione di un’idea di business in una vera e propria impresa, lo scorso martedì ha partecipato alla finale di MEnt Project, guadagnandosi la possibilità di presentare Bee My Job davanti ad una platea di esperti di settore e potenziali investitori.
“Abbiamo ricevuto ottimi feedback- ha confermato Debora- Faremo tesoro di quanto appreso durante gli incontri con i tutor e gli esperti del settore per affinare la nostra idea. Abbiamo capito che, continuando a lavorare su tutti gli aspetti del progetto, Bee My Job può davvero diventare una realtà imprenditoriale.”
Ed è proprio questo lo scopo ultimo del progetto che rappresenta una prima via di accesso al mondo del lavoro per migranti e rifugiati, ma punta a sviluppare un modello d’impresa in grado di coniugare l’attenzione ai bisogni sociali con la rendita economica.
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…
"Mi chiamo Kanishka ho 24 anni e sono indiano. A maggio 2024 ho concluso la…