“Viaggiando in lungo e in largo per il mondo ho incontrato magnifici sognatori, uomini e donne che credono con testardaggine nei sogni. Li mantengono, li coltivano, li condividono, li moltiplicano.”
(L. Sepùlveda)
Anche Cambalache, grazie a due borse di studio offerte dalla Compagnia di San Paolo, è salita a bordo della nave che per 4 giorni ha solcato il Mediterraneo, da Civitavecchia a Barcellona e ritorno, con l’obiettivo di approfondire le sfide dell’imprenditoria sociale del futuro.
A partecipare alla seconda edizione del Social Enterprise Boat Camp 2017, organizzato da Fondazione ACRA e Gruppo Cooperativo CGM, sono stati 400 ospiti provenienti da tutto il mondo. Imprenditori, finanziatori, operatori del settore hanno creato una vera e propria community dimostrando che innovazione, tenacia e determinazione sono ingredienti fondamentali per costruire progetti ad alto impatto sociale e culturale.
I naviganti hanno potuto partecipare a 8 workshop tematici, a partire da altrettanti casi studio, e ascoltare oltre 50 relatori che hanno saputo indagare i temi dell’identità del branding, dell’importanza dello storytelling, dalla misurazione dell’impatto sociale al ruolo dell’innovazione e della tecnologia.
Emblematica la scelta di attraversare le acque del Mediterraneo, da sempre rotta di scambi e scoperte, ma che da anni è teatro di tragedie. Il filo conduttore della crociera degli imprenditori sociale è stato, infatti, il tema dell’economia delle migrazioni, un’opportunità di crescita per chi arriva e per chi accoglie.
Durante il Boat Camp, abbiamo ascoltato le storie e le esperienze di persone provenienti da tutto il mondo, di migranti diventati fondatori, collaboratori, dipendenti di imprese sociali in Italia e all’estero. Abbiamo accolto con entusiasmo l’opportunità di costruire legami che possano dare nuova linfa al nostro lavoro, all’impegno quotidiano per la realizzazione di modelli di sviluppo economico innovativi e inclusivi.
Social Enterprise Boat Camp 2017: il videoracconto dell'esperienza from TRIWU on Vimeo.
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…