ALESSANDRIA – Mercoledì 31 agosto Alessandria ha festeggiato il “Capodanno Alessandrino”, una grande festa per le vie del centro, per salutare l’inizio del nuovo anno lavorativo. Quest’anno, non poteva mancare un gesto di solidarietà verso le popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto. Gli Ospiti del progetto SPRAR, gestito dal Comune e dall’ATI tra APS Cambalache, Associazione Comunità San Benedetto al Porto e Coompany & Soc. Coop. Sociale, hanno partecipato all’evento cucinando e offrendo ai passanti un aperitivo multietnico, accompagnato da musica e da cocktail a base di miele. E’ stata un’occasione per far conoscere alla cittadinanza gli ospiti e lo stesso Progetto SPRAR, anche attraverso cartelloni informativi.
Il ricavato della serata è stato devoluto alle persone colpite dal terremoto.
Inoltre, i gestori del progetto SPRAR hanno deciso di sostenere l’iniziativa dell’associazione S.I.E, Solidarietà Internazionale Emergenza, che ha raccolto fondi attraverso la distribuzione di gadget a forma di casette/spilla realizzati in materiali riciclati dai volontari della Onlus, aiutati anche da quattro richiedenti asilo seguiti dall’APS Cambalache di Alessandria.
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…