Lo slogan della StrAlessandria 2016 “Uniamo le sponde”, è stato portatore di molteplici significati.
<<Fra le iniziative correlate alla StrAlessandria c’è anche un’importante attività portava avanti da alcune associazioni cittadine per far conoscere i richiedenti asilo ospiti in città e gli studenti delle nostre scuole: “Attraverso la scoperta reciproca si abbattono facilmente pregiudizi e si impara a immedesimarsi nell’altro”>> Scrive Marco Madonia di Alessandrianews nell’articolo che parla di Sekou, giovane ragazzo ospite di APS Cambalache.
Alcuni ospiti di APS Cambalache, come altri ragazzi ospiti di Social Domus e dell’Ostello di Santa Maria di Castello, hanno incontrato gli studenti alessandrini per abbattere le barriere di pregiudizio attraverso la conoscenza reciproca e lo scambio. Lo scopo di questi incontri che hanno preceduto la StrAlessandria è stato quello di far conoscere ai giovani cittadini i nuovi abitanti della città, di capire gli obiettivi della corsa che quest’anno ha unito non solo metaforicamente due sponde e di approfondire la figura del richiedente asilo.
I richiedenti asilo ospiti di Cambalache e Social Domus inoltre hanno dato il loro contributo alla realizzazione dell’evento creando insieme ai bersaglieri il cordone di sicurezza sul ponte Meier.
La StrAlessandria è servita a far sentire i ragazzi rifugiati parte di una città che sa dimostrarsi aperta e accogliente.
Un'importante occasione per esplorare le dinamiche familiari in contesti plurilingui, un tema di crescente rilevanza…
Dall'esperienza di MEDU sulla salute mentale transculturale, un workshop formativo sui percorsi terapeutici per migranti…
Dall'esperienza di MEDU sulla salute mentale transculturale, un workshop formativo sui percorsi terapeutici per migranti…
L’iniziativa è un’opportunità fondamentale per approfondire le principali questioni e per fornire strumenti utili a…
"Mi è piaciuto molto imparare come seguire la produzione del miele dalle arnie al Forte…
Esperienze di pluriculturalità e plurilinguismo: quali sono le opportunità e le sfide di crescere in…