In occasione della Festa del Borgo 2016 le associazioni APS Cambalache, San Benedetto al Porto, lab121, Cooperativa Coompany&, Il Chiostro di Alessandria, Cooperativa Il Pane e le Rose appartenenti alle Rete dell’accoglienza alessandrina e operanti nel cuore di Borgo Rovereto, si uniscono per aprirsi alla cittadinanza e per proporre due giorni di attività nel Chiostro di Piazza Santa Maria di Castello e in Piazzetta Monserrato.
Le attività proposte dalle associazioni, raccolte sotto il brand “EtnoBorgo”, sono volte a informare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle migrazioni forzate e dell’integrazione dei richiedenti asilo, realtà ormai sempre più presente nella nostra città ma spesso poco conosciuta.
L’intento delle due giornate è quello di creare occasioni di incontro, socialità, conoscenza reciproca e scambio tra la cittadinanza locale e i richiedenti asilo provenienti da diversi paesi del mondo.
Il tutto in un’ottica di rete, collaborazione e reciprocità aprendo le porte
Il programma comprende laboratori creativi, proiezione di cortometraggi sul tema delle migrazioni forzate, una cena multietnica, degustazioni di aperitivi a base di miele, banchetti informativi; la sera del sabato verrà anche dato spazio alla musica con un dj-set che accompagnerà le degustazioni di piatti e prodotti etnici.
PROGRAMMA
SABATO 21 MAGGIO 2016
pomeriggio
Laboratorio di musica c/o Piazza Monserrato
Ciclo di proiezione di cortometraggi sul tema delle migrazioni forzate c/o Piazza Monserrato
Mostra “Verduras Desnudas” di Alejandro de la Suerte c/o Il Chiostro Hostel and hotel in Piazza Santa Maria di Castello.
sera dalle 18.30 alle 24.00
“Indovina chi viene a cena?” – degustazione, accompagnata da djset Afro-Reggae, in piazzetta Monserrato di piatti tradizionali dell’Africa e dell’Asia.
“Indovina chi viene a cena?” è un progetto promosso dalla Rete Italiana di Cultura Popolare a cui l’APS Cambalache aderisce da tre anni, organizzando cene-incontro nelle case dei richiedenti asilo ospiti dell’associazione. Durante la Festa del Borgo la cena sarà organizzata in piazza, per favorire la partecipazione di più persone e per vivere la città accompagnati da odori e sapori di paesi lontani.
A seguire intrattenimento musicale presso Il Chiostro con un punto ristoro con cibo e bevande da parte del Natural Bar Orto Zero.
DOMENICA 22 MAGGIO 2016
dalle 11.00
Bee my job – banchetti informativi delle aziende che hanno aderito al progetto di inserimento lavorativo in Piazzetta Monserrato;
Mostra “Verduras Desnudas” di Alejandro de la Suerte c/o Il Chiostro Hostel and hotel in Piazza Santa Maria di Castello.
dalle 12.30
Honey Bar – aperitivi a base di miele con l’HONEY BAR: degustazione guidata in Piazzetta Monserrato
dalle 15.00
Trucco e parrucco etnico: treccine e non solo… in Piazzetta Monserrato
dalle 16.00
Concerto con la coloratissima e divertentissima Kanikapila Ukulele Band presso il Chiostro in Piazza Santa Maria di Castello
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…