Il 22 marzo rifletteremo su migrazione e identità con un gruppo di giovani provenienti da tutta Europa.
YFU Italia, associazione che si occupa di programmi di scambio interculturale, organizzerà (in collaborazione con EEE-YFU, APS Cambalache e ACR-CCS) lo scambio giovanile internazionale Routes&Roots, che si terrà a Genova e ad Alessandria dal 19 al 25 marzo 2016.
Routes&Roots darà la possibilità ad un gruppo di 36 giovani (di età compresa tra i 15 e i 18 anni) ed animatori da tutta Europa e non solo di esplorare temi della diversità culturale, delle migrazioni e dell’identità. Lo scambio combinerà visite, laboratori, attività di team building, momenti riflessione in sottogruppi e altri metodi di apprendimento.
L’obiettivo di Routes&Roots è quello informare e formare i giovani sui flussi migratori e gettare le radici per una cultura dell’accoglienza in tutta Europa, aperta alla diversità culturale e solidale.
Il prossimo 22 marzo, durante la visita all’associazione Cambalache, i partecipanti scopriranno le attività delle realtà che sul territorio si occupano di accoglienza, avranno la possibilità di interagire con i richiedenti asilo, ascoltare le loro prospettive e punti di vista, condividere esperienze, comprendere le sfide e le potenzialità dei processi migratori.
La giornata si svolgerà negli spazi della Ristorazione Sociale e prevede al mattino, dalle 10 alle 12,30 un incontro informativo e una tavola rotonda sulle migrazioni forzate e le modalità di accoglienza messe in atto dalla Rete per l’Accoglienza di Alessandria. I partecipanti allo scambio pranzeranno poi alla Ristorazione insieme ad alcuni richiedenti asilo per poi essere coinvolti, nel pomeriggio, nel gioco di ruolo “Passaggi” – ideato da ACNUR e AGESCI.
Gioco di ruolo che è già stato proposto da Cambalache all’Associazione Cultura e Sviluppo e vissuto dagli studenti del Progetto Giovani, e proposto alla cittadinanza in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato di due anni fa.
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…