I richiedenti asilo ospiti del progetto di accoglienza di APS Cambalache, provenienti da 10 diversi Paesi del mondo, hanno messo in comune competenze, abilità e voglia di imparare per produrre con le proprie mani gli oggetti della nostra campagna di Natale. Negli ultimi mesi inoltre le ragazze della Caritas di Casale ci hanno insegnato a realizzare dei cestini intrecciati nel corso del laboratorio Intreccio di storie e cestini.
Chi sceglierà di acquistare uno dei nostri prodotti contribuirà a sostenere le attività a favore dei richiedenti asilo ospiti dell’associazione e il progetto Bee My Job.
Ci potete incontrare nelle casette di legno di Piazza della Libertà, Alessandria. Saremo lì per mostrare e vendere i nostri prodotti:
Il miele è stato prodotto dall’azienda Apiari degli speziali, che partecipa al progetto Bee My Job e ospita due tirocinanti titolari di protezione internazionale ospiti di Cambalache. Il miele, disponibile in barattoli di due misure (250 g e 500 g), è di castagno, di acacia, di tiglio e millefiori.
Ciascun barattolo di miele è confezionato da un sacchetto in pannolenci con dettaglio in fimo, realizzato anch’esso a mano da noi.
I cestini sono realizzati in midollino e sono disponibili in due dimensioni.
I ciondoli “nellastessabarca” sono realizzati in pasta fimo e confezionati con un sacchetto di stoffa Wax.
Infine sarà disponibile il libro di ricette realizzato da Anna Rivera, che ha raccolto ricette delle due sponde del Mediterraneo e ricette dal mondo, con la collaborazione dei richiedenti asilo che hanno cucinato per l’iniziativa Indovina chi viene a cena? in Alessandria.
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…