Categorie: News

La piccola scuola di APS Cambalache

Con l’arrivo di otto nuovi ospiti nel mese di marzo, l’Associazione Cambalache è diventata un po’ più numerosa!

I ragazzi entrati di fresco nell’Associazione vengono da Pakistan, Afghanistan, Mali e Gambia. Paesi lontani con lingue e culture diverse, che si toccano in uno speciale incontro che è la convivenza quotidiana negli appartamenti, in cui i richiedenti asilo vivono.

Una realtà nuova in cui orientarsi, con cui relazionarsi e comunicare. L’esigenza di apprendere la lingua italiana è molto forte, basilare.

E con l’aiuto importante di due volontarie dell’associazione, Francesca e Simona, abbiamo potuto attivare fin da subito, nel nostro nuovo ufficio, la piccola scuola di APS Cambalache, grazie a cui i ragazzi stanno cominciando ad acquisire quello che sarà uno strumento fondamentale per il loro presente e futuro in Italia!

Ora i ragazzi sono iscritti al C.P.I.A. (che loro chiamano “the official italian school”), ma hanno chiesto di continuare gli incontri settimanali nella scuola di Cambalache, per avere un supporto in più nell’apprendimento della lingua.

E allora… agli studenti e alle insegnanti un abbraccio da parte di tutta l’Associazione!

Potrebbero interessarti anche

Le ultime dal blog

  • Eventi
  • Fermento
  • News

Quando a casa si parlano più lingue

Esperienze di pluriculturalità e plurilinguismo: quali sono le opportunità e le sfide di crescere in…

3 giorni fa
  • Eventi
  • Fermento
  • News

Genitorialità in migrazione

Il ciclo formativo “Genitorialità in migrazione”, costruito in collaborazione con Psicologi nel Mondo - Torino…

3 giorni fa
  • Senza categoria

Progetto ALI2: un ponte tra Servizi e Comunità per il benessere dei giovani

Percorsi di autonomia e inclusione rivolti alle donne corsi gratuiti, borse lavoro e nuove reti…

4 settimane fa
  • Eventi
  • Fermento
  • News

I bambini nascono per essere felici

“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…

3 mesi fa
  • Fermento
  • News

OSSERVATORIO DEDICATO A MINORI 0-3 CON BACKGROUND MIGRATORIO

Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…

3 mesi fa
  • Fermento
  • News

IDENTITA’ AL CONFINE DUE INCONTRI DI DIALOGO APERTO CON GIOVANI DI SECONDA GENERAZIONE

Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…

3 mesi fa