Cinema Teatro Alessandrino, mercoledì 4 Febbraio: gli operatori di APS Cambalache hanno preso parte alla presentazione di “Articolo 3”, network contro la discriminazione, creato dall’ IIS “Saluzzo-Plana”, dall’ ITIS “Volta”, dall’ IIS “Marconi” di Alessandria, dalla Consulta Studentesca, dalla Provincia di Alessandria, dal CISSACA, dal Comune di Alessandria e dalle associazioni “Beaubart”, “APS Cambalache”, “La Voce della Luna”, “Tessere le identità”. L’iniziativa ha preso vita nell’ambito della giornata di studio dedicata a “La persistenza del male. La lezione della Shoah nell’epoca del terrorismo globale”.
La giornata ha avuto inizio con la lettura dell’articolo 3 della Costituzione italiana che rappresenta uno dei principi più significativi della Costituzione Repubblicana: esso è il portatore dei valori che discendono dalla Rivoluzione francese (Liberté, Egalité et Fraternité) e dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. In esso infatti è sancita la pari dignità di fronte alla legge di tutti gli uomini, indistintamente da razza, religione, sesso, opinioni politiche e condizioni sociali.
Legato alle iniziative intraprese per il Giorno della Memoria, l’evento ha previsto vari interventi: una relazione di Antonella Ferraris sul tema “Il male e l’esclusione nel pensiero di Hannah Arendt”, una riflessione sulla Memoria nella Scuola e il senso della testimonianza a cura di Gianni Giavotto e Giampiero Armano (referenti dei progetti ‘I LUOGHI DELLA MEMORIA’ e ‘OFFICINEMA’ dell’Istituto ‘Saluzzo”).
Dopo gli interventi dei relatori, é stato il momento delle associazioni” Beaubart,” “ La voce della luna” e “APS Cambalache”. Esse hanno avuto la possibilità di far conoscere il loro operato ed esplicitare motivazioni e fini per cui i hanno aderito alla rete “Articolo 3” contro le discriminazioni.
La giornata si è conclusa con la visione del film Hannah Arendt di Margarethe Von Trotta, presentato dall’Associazione di cultura cinematografica e umanistica “La Voce della Luna”.
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…