Ce l’abbiamo fatta!
Ieri è stata una giornata molto importante e un piccolo passo verso il futuro per sette ragazzi ospiti del progetto di accoglienza di APS Cambalache.
Dopo mesi di lezioni serali all’Officina delle Lingue, Lamin, Antu, Alaje, Vincent, Karim, Sadibu e Mohamed hanno sostenuto l’esame di lingua italiana al C.P.I.A. di Novi Ligure, con cui l’Officina delle Lingue è convenzionata.
Passare l’esame di lingua italiana livello A1 per alcuni e livello A2 per altri, è stata una grande soddisfazione: un riconoscimento dello studio e dell’impegno di ognuno, oltre che un’opportunità in più per ciascuno di loro.
La lingua italiana non è solo il mezzo fondamentale per interagire nella vita sociale del paese in cui i ragazzi sono arrivati e vivono, ma anche uno strumento importante verso l’autonomia e l’emancipazione.
Un ringraziamento alle insegnanti dell’Officina delle Lingue che hanno accompagnato i ragazzi in questo percorso di apprendimento e che ricordano che non è finita qui: la scuola continua per tutti, e per alcuni con un obiettivo molto ambizioso: conseguire la licenza media!
Ciliegina sulla torta: la prima nevicata dell’inverno ha accolto i ragazzi all’uscita dall’esame… E abbiamo festeggiato il risultato ottenuto e la prima neve della loro vita!
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…