Martedì 9 Dicembre 2014 gli operatori di Cambalache hanno avuto modo di approfondire le conoscenze in materia di tratta e rifugiati, partecipando alla giornata di formazione, tenutasi ad Asti, organizzata da PIAM onlus.
Il corso ha fornito gli strumenti per acquisire competenze di carattere teorico-pratico, attraverso una lezione frontale affidata a esperti e supportata dalle esperienze vissute da essi. La giornata di formazione ha affrontato, prevalentemente, le seguente tematica: “Come riconoscere le vittime di tratta tra i rifugiati”, non si é limitata però solo ad un excursus del problema ma ne ha tratteggiato la definizione giuridica ed ha esaminato le cause e lo sviluppo del fenomeno.
La lezione ha messo in luce la situazione dei soggetti vittime di tratta in Italia, incrementando sul tema le conoscenze della platea anche in relazione alla giurisdizione nazionale ed internazionale. Sono stati offerti interessanti spunti di riflessione dalle testimonianze dei professionisti del settore, i quali, attraverso il racconto delle proprie esperienze, hanno evidenziato il dramma che queste persone sono costrette a vivere e il difficile percorso di recupero che devono affrontare.
La giornata si è conclusa con un dibattito durante il quale ascoltatori ed esperti si sono potuti confrontare: i dubbi, le incertezze dei primi hanno trovato supporto nell’esperienza di chi ha già operato con le “vittime di tratta”. Gli operatori di Cambalache hanno partecipato alla giornata con interesse ed entusiasmo. Cambalache, condividendone gli obiettivi, sostiene la petizione “Non lasciamo sole le vittime della tratta degli esseri umani”.
Per saperne di più:
https://www.change.org/p/matteo-renzi-non-lasciamo-sole-le-vittime-della-tratta-degli-esseri-umani
indicatori tratta profughi 2014
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…