Sabato 22 novembre la frazione di Pavone e il suo il circolo “La Nuova Pavonese” si sono animati di persone, suoni, profumi e gusti.
Il S.I.E. Onlus di Alessandria ha organizzato una gustosa cena di autofinanziamento a base di paella. Il ricavato della cena è stato interamente donato ad APS Cambalache, che utilizzerà la donazione per le attività di integrazione a favore dei suoi ospiti, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale.
La serata è cominciata con un laboratorio di cucina tenuto dal nostro Vincent, che in qualità di chef ha insegnato a cucinare i kpof kpof, frittelle nigeriane.
Dopo il laboratorio, tutti a tavola per iniziare la cena con un tris di deliziosi antipasti. A seguire, un enorme padella di paella ha fatto il suo ingresso in sala: il piatto forte della serata, cucinato da Giovannino e Rachida. I kpof kpof sono stati serviti a fine pasto accompagnati dalla crema al mascarpone, creando un’interessante fusione fra i gusti e le tradizioni culinarie nigeriana e italiana.
I ragazzi di APS Cambalache hanno dato una mano a impiattare i cibi e a servire ai tavoli.
Ha concluso la serata una divertente lotteria che ha messo in palio premi di ogni tipo. Hanno partecipato tutti, compresi i ragazzi, alcuni dei quali hanno vinto oggetti davvero bizzarri!
Ringraziamo il S.I.E. Onlus per la sua accoglienza, amicizia e disponibilità, e per la bella serata vissuta insieme!
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…
"Mi chiamo Kanishka ho 24 anni e sono indiano. A maggio 2024 ho concluso la…