I richiedenti asilo ospitati da Cambalache, pur essendo arrivati in condizione di emergenza, hanno sin dai primi giorni frequentato i corsi di italiano di Casa di Quartiere e del Laboratorio Sociale.
Arrivati tra aprile e maggio, si sono presto trovati di fronte all’arresto estivo delle attività e delle opportunità formative.
L’APS Cambalache, consapevole dell’importanza di poter dare un seguito ai percorsi di apprendimento avviati si è impegnata per garantire la continuità dell’insegnamento della lingua italiana nei mesi di luglio e agosto.
Lo scorso 14 luglio è così partito un progetto estivo di insegnamento dell’italiano L2, dal titolo “Percorsi”, grazie al contributo della Provincia di Alessandria che ha cofinanziato le attività al 50% insieme a Cambalache e ha concesso l’uso gratuito della Sala Affreschi del Chiostro di Santa Maria di Castello.
Sono stati attivati n. 3 percorsi di approfondimento delle conoscenze della lingua italiana (livello base, intermedio e avanzato) e n. 1 corso di prima alfabetizzazione. Ogni gruppo prevede n.3 incontri settimanali di 2 ore cada uno.
Il progetto vede il coinvolgimento delle stesse insegnanti di Casa di Quartiere e del Laboratorio Sociale che hanno seguito i ragazzi fin dall’inizio (n. 5 insegnanti specializzate nell’insegnamento dell’italiano L2).
Questo non solo ha permesso di prevenire la perdita delle conoscenze acquisite ma, al contrario, di approfondirle e di creare le basi per l’accesso, nell’autunno, ai corsi di lingua italiana del CTP e ai corsi di formazione professionale.
Il corso, che si concluderà il 5 settembre, darà infatti la possibilità di conseguire una certificazione finale delle competenze raggiunte e prevede il successivo inserimento nei corsi di italiano del CTP di Alessandria.
Crediamo che queste attività siano una risorsa per i rifugiati ma anche per il territorio in quanto creano opportunità di lavoro per i nostri giovani qualificati.
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…