Il 27 giugno, abbiamo celebrato la Giornata Mondiale del Rifugiato, in collaborazione con la Cooperativa Company &, presso la Ristorazione Sociale di Alessandria.
L’organizzazione delle attività ha previsto il coinvolgimento attivo degli ospiti, nella valorizzazione della propria cultura di origine attraverso la preparazione di cartelloni illustrativi, piatti tipici, musica e il racconto agli invitati (guidato da un semplice “gioco”).
La giornata ha previsto anche la realizzazione di “Passaggi”, un gioco di ruolo creato dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati per offrire ai cittadini italiani la possibilità di “vivere in prima persona” l’esperienza della fuga dal proprio paese e le peripezie che è necessario affrontare per trovare ospitalità altrove. Fra i partecipanti tanti ragazzi dei “Fraschetta Boys” di Spinetta Marengo, gruppo gestito dalla cooperativa “Il Gabbiano” e finalizzato a sollecitare l’incontro degli adolescenti sul territorio e lo sviluppo di percossi di sempre maggiore consapevolezza e responsabilità da parte dei ragazzi.
Su Alessandria News, l’articolo “Da stranieri a cittadini: ma serve l’aiuto di tutti” e le Gallerie Fotografiche sull’evento e sul gioco di ruolo.
“Passaggi”: il gioco di ruolo
“La nostra Africa”: I paesi rappresentati e il trasferimento di conoscenze
“Teranga”: musica e buffet dai sapori africani
Esperienze di pluriculturalità e plurilinguismo: quali sono le opportunità e le sfide di crescere in…
Il ciclo formativo “Genitorialità in migrazione”, costruito in collaborazione con Psicologi nel Mondo - Torino…
Percorsi di autonomia e inclusione rivolti alle donne corsi gratuiti, borse lavoro e nuove reti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…